Partita di alto livello quella andata in scena sabato sera al Pala7Laghi tra Coelsanus Gazzada e AB Busto Arsizio, valevole per la terza giornata del campionato di Serie C Gold.
Partita importante nella quale Coach Zambelli ritrova il suo playmaker titolare Fabrizio Foti, il quale ha recuperato a seguito dell’infortunio alla mano riportato dopo il match inaugurale contro Milano3. La Coelsanus ha così tutto l’organico al completo per affrontare i bustocchi in una gara che già dall’atmosfera che si respira sugli spalti sembra essere punto a punto.
Partono subito forte gli ospiti con una tripla di Banfi nei 10 secondi iniziali, ma i gialloblù non si fanno intimorire e reagiscono colpo su colpo guidati da un ottimo Gerli autore di 8 punti (17 a fine incontro) e 4 rimbalzi che forse sente la carica da quasi ex; infatti l’ala grande della 7 Laghi lo scorso anno prima della rinuncia di Busto al campionato avrebbe dovuto far parte del roster biancorossoblu con i suoi nuovi compagni di squadra Bossola e Vai. La prima frazione di gioco sembra però andare a favore degli ospiti, ma nei minuti finali i ragazzi di Coach Zambelli chiudono sul +1 con un parziale di 6-0 siglato anche dall’ingresso dalla panchina di Damiano Verri che chiude il quarto con un gioco da 3 punti.
La partita continua con grande intensità e soprattutto viene giocata molto sul piano fisico; i gialloblù, nel quarto, provano a staccare di qualche lunghezza gli ospiti, i quali devono fare a meno di Ben Salem in panchina con 3 falli, toccando il massimo vantaggio del quarto sul 27-20. L’AB non demorde e ricuce il vantaggio dei padroni di casa andando alla pausa lunga avanti di una lunghezza.
Rientro dagli spogliatoi in cui la 7 Laghi sembra ricordarsi del match di soli sette giorni fa in cui l’Academy aveva rosicato tutto il vantaggio accumulato in precedenza dai gialloblù e memore di ciò, riesce a rimanere concentrata sull’obiettivo, a non perdere intensità difensiva e a gestire bene le azioni offensive. La Coelsanus cerca di nuovo l’allungo grazie alle triple degli esterni Vai, Lepri e Foti e riesce così ad arrivare alla terza sirena sul punteggio di 54-49. I gialloblù vincono così il quarto con un parziale di 20-14 guidati da Lepri, autore di 9 punti nel quarto, che sembra inarrestabile sia nell’1vs1 che fuori dall’arco.
L’ultima frazione di gioco vede molti errori al tiro e palle perse da entrambe le parti, la tensione inizia a farsi sentire e la partita risulta sempre più tesa. Ad uscire meglio da questo momento di stallo è la 7 Laghi che grazie a Gerli e alla tripla di Bossola si porta sul +11 a due minuti dal termine. Dopo il time out di coach Mazzetti l’AB prova a reagire con la tripla di Benzoni (17pt a fine partita), ma i tentativi di rientro vengono vanificati dai liberi segnati da Foti a causa dei falli tattici degli ospiti.
Terzo referto rosa per i gialloblù che restano così a pieni punti (6) insieme a Mortara e Gallarate, seguono a 4 punti Saronno e Nerviano, 2 punti per Busto e Milano3, mentre restano ancora a secco Varese Academy, Valceresio e Opera.
Ora la 7 Laghi vede un calendario che la terrà lontana dal parquet di Viale Matteotti per tre settimane, vi sono infatti tre trasferte sui campi di Nerviano, Saronno e Valceresio. Il prossimo match che la vede appunto avversaria di Nerviano è per il momento in standby causa indisponibilità, sabato 17 ottobre, dell’impianto da gioco milanese.

Coelsanus 7 Laghi Gazzada – AB Busto Arsizio: 72-65 (17-16, 17-19, 20-14, 18-16)

Gazzada: 19/34 2PT, 7/29 3PT, 13/22 TL, 38 RT, 11 AST, 12 PP, 7 PR, 1 STP
Ghirimoldi ne, Alessio, Foti 13, Lepri 18, Luini ne, Bossola 5, Somaschini 2, Gerli 17, Verri 10, Vai 5, Berra ne, Caccianiga 2.
Busto Arsizio: 15/31 2PT, 6/23 3PT, 17/20 TL, 36 RT, 9 AST, 13 PP,  5 PR, 0 STP
Niang ne, Benzoni 17, Banfi 8, Gentili 4, Albique 12, Azzimonti 2, Alesina 3, Ben Salem 2, Romanò 4, Tosto ne, Kalevicius 13, Sartori ne.