2 IvanajLa 7Laghi si aggiudica gli ultimi due punti del girone di andata in un bel derby contro Gallarate. Nel primo quarto Gazzada parte forte spingendo sul gas, guidata dal ritorno in panchina di Coach Piccolo. I gialloblù infatti, provano a imporre il ritmo cercando di allungare sugli ospiti mettendo già dopo due minuti e trenta sette punti di vantaggio sul tabellone. I padroni di casa, guidati da un pericolosissimo Ivanaj in attacco e supportati da un onnipresente Piccoli, che fa sua ogni palla nel pitturato, chiudono il primo quarto sul 30-20 con 12 punti del numero 2 gialloblù più altri 9 con 8 rimbalzi, di cui 6 offensivi, del centro gazzadese. Nella seconda frazione di gioco Coach Gambaro sembra mettere ordine tra i suoi che provano a ricucire le distanze sotto la guida di Molteni; la Coelsanus mantiene comunque il vantaggio, allungando addirittura sul +13. Negli ultimi cinque minuti prima della pausa lunga entrambe le squadre iniziano a riscontrare molte difficoltà offensive facendo fatica a trovare la via del canestro; si va quindi negli spogliatoi sul 42-35. Il terzo quarto vede i padroni di casa maggiormente in affanno e Gallarate invece cerca e trova una reazione; difatti, i gialloblù sembrano non riuscire più a esprimere il loro miglior gioco e gli ospiti, canestro dopo canestro, a quattro minuti si portano in vantaggio per la prima volta nel match. La controffensiva non si ferma e, con un parziale di 10-0, Gallarate tocca il massimo vantaggio sul 53-59. Il quarto si chiude con un episodio dubbio che viene chiarito dagli arbitri solo dopo la pausa e prima di iniziare l’ultima frazione di gioco: su un tap in di Milovanovic la palla danza sul ferro e, quando sembrava ormai uscire, Piccoli la sporca e conquista il rimbalzo sulla sirena; dapprima l’arbitro convalida il canestro decretando interferenza del numero 42 gialloblù, dopo un colloquio con il primo arbitro si giunge alla decisione di annullare i due punti e così le squadre vanno all’ultimo riposo. Dopo i due minuti dell’ultima pausa si torna in campo e, prima di ricominciare il gioco, gli arbitri cambiano nuovamente decisione e convalidano definitivamente il canestro, si riparte così dal 53-61. Si può dunque dare avvio all’ultimo quarto dove i ragazzi di Coach Piccolo non ci stanno e vogliono conquistare il referto rosa; le tre triple consecutive di Cassinerio, Bloise e Vai riportano avanti i gialloblù e, negli ultimi cinque minuti di partita, il punteggio è sempre sul filo del rasoio. I tiri liberi dell’ex Passerini e il canestro di Fioravanti, a due minuti e trenta, ricacciano Gazzada sul -2, ma da qui la difesa gialloblù blocca completamente l’attacco gallaratese e i liberi di Genovese e la tripla di Bloise mettono la parola fine al derby con Gallarate sul punteggio finale di 80-73.
Girone di andata che si chiude dunque con una vittoria importantissima e regala il terzo posto alla 7Laghi. Si riparte con la prima di ritorno sabato 9 dicembre sempre al Pala7Laghi contro Oleggio.

 

Coelsanus 7 Laghi Gazzada – Basketball Gallarate: 80-73 (30-20, 12-15, 16-28, 22-10) 

Gazzada: 20/40 2PT (50%), 9/27 3PT (33,3%), 13/17 TL (76,5%), 46 RT, 13 AST, 11 PP, 4 PR, 0 STP
Ivanaj 30, Bloise 10, Aliverti ne, Cassinerio 5, Mina ne, Genovese 10, Alesina, Magazzini ne, Veronesi, Vai 9, Gaye 1, Piccoli 15.

Gallarate: 19/42 2PT (45,2%), 8/29 3PT (27,6%), 11/14 TL (78,6%), 36 RT, 11 AST, 9 PP, 6 PR, 2 STP
Ghezzi, De Bettin 8, Moscatelli 3, Passerini 9, Antonelli 4, Paparella ne, Basso ne, Molteni 18, Clerici, Laudoni 12, Milovanovic 7, Fioravanti 12.